Mor

TherapyTheatre

J.L. Moreno nel Teatro di Psicodramma di Beacon (N.Y.) J.L. MORENO
padre dello psicodramma

(Bucarest 1899 - Beacon, New York 1974)



Lo psicodramma trae origine dalla concezione psicologica e dal metodo psicoterapeutico e formativo elaborati da Jacob Levy Moreno in quasi sessant'anni di attività nel campo clinico, sociale, educativo, dapprima in Vienna e poi - a partire dal 1925 - negli USA.
Fin dal 1922 Moreno iniziò ad elaborare lo psicodramma come modalità di intervento mirante ad intervenire sul sistema di relazioni interpersonali dei singoli o dei gruppi. Con lo psicodramma entrano nella psicologia contemporanea i cosiddetti 'metodi attivi', diversificatisi col tempo in numerose scuole a vario orientamento.







Sociometria

Parallelamente Moreno elaborò la sociometria, metodo di analisi sociologica e di diagnosi psicologica in ambito gruppale, a seguito dei suoi studi ed interventi nella Casa di detenzione di Sing Sing (1931) e, quale Direttore di ricerca, presso la Hudson School for Girls , comunità di recupero per giovani donne devianti (1932).



Moreno conduce lo psicodramma di un etilista Moreno conduce lo psicodramma di un etilista. Al fianco del protagonista, Zerka Moreno, come Io ausiliario, ne doppia le emozioni e i conflitti rispetto all'alcool (Londra 1954)

L'uso dello psicodramma e della sociometria in numerosi contesti gruppali stimolò Moreno ad una elaborazione teorica specificamente riferita al gruppo non solo come luogo e medium della terapia ma, attraverso lo sviluppo di relazioni interpersonali, come agente di terapia.

Moreno conduce lo psicodramma di un conflitto di coppia (Beacon, 1948) Psicodramma, sociodramma e psicoterapia di gruppo - tre aspetti e strumenti di un unico sistema di intervento psicosociale - hanno trovato un unitario corpus teorico e metodologico nel lavoro di J.L. Moreno presso il Beacon Hill Sanatorium (operativo dal 1936), prima comunità terapeutica per malati psichiatrici (1936), a fianco della quale venne successivamente creata la Scuola di formazione per psicodrammatisti (Moreno Institute), tuttora attiva ad opera della moglie e collaboratrice di Moreno, Zerka Toeman.







Psicodramma a Beacon (1960). Sul palcoscenico: marito e moglie hanno una discussione. A sinistra, in primo piano: J.L. Moreno dirige la scena. A sinistra, sul gradino: l'Io ausiliario (nella parte della suocera) sta telefonando alla figlia, interferendo nel rapporto di coppia.





J.L.Moreno

LIBRI E SCRITTI:
Bibliografia di J.L. Moreno




MorenoSmiling




RICORDO DI JACOB LEVY MORENO
(La biografia di J.L. Moreno raccontata dalla moglie Z.T.Moreno)






L'incontro col Teatro di psicodramma
di J.L. Moreno a Beacon N.Y.


di Fernanda Pivano

(dalla prefazione al volume "Da storia nasce storia", di O. Rosati, Ed. Rai. Torino, 1994)




Guarda il Video della casa di J.L. Moreno a Vienna (Bad Voslau): la casa diventerà un Museo dello psicodramma




FRESCO DI STAMPA
febbraio 2019


Scarpa



Info e presentazione del libro