J.L. MORENO
padre dello psicodramma
(Bucarest 1899 - Beacon, New York 1974)
Lo psicodramma trae origine dalla concezione psicologica e dal metodo psicoterapeutico e formativo elaborati da Jacob Levy Moreno in quasi sessant'anni di attività nel campo clinico, sociale, educativo, dapprima in Vienna e poi - a partire dal 1925 - negli USA.
Fin dal 1922 Moreno iniziò ad elaborare lo psicodramma come modalità di intervento mirante ad intervenire sul sistema di relazioni interpersonali dei singoli o dei gruppi. Con lo psicodramma entrano nella psicologia contemporanea i cosiddetti 'metodi attivi', diversificatisi col tempo in numerose scuole a vario orientamento.
Parallelamente Moreno elaborò la sociometria, metodo di analisi sociologica e di diagnosi psicologica in ambito gruppale, a seguito dei suoi studi ed interventi nella Casa di detenzione di Sing Sing (1931) e, quale Direttore di ricerca, presso la Hudson School for Girls , comunità di recupero per giovani donne devianti (1932).
L'uso dello psicodramma e della sociometria in numerosi contesti gruppali stimolò Moreno ad una elaborazione teorica specificamente riferita al gruppo non solo come luogo e medium della terapia ma, attraverso lo sviluppo di relazioni interpersonali, come agente di terapia.
Psicodramma, sociodramma e psicoterapia di gruppo - tre aspetti e strumenti di un unico sistema di intervento psicosociale - hanno trovato un unitario corpus teorico e metodologico nel lavoro di J.L. Moreno presso il Beacon Hill Sanatorium (operativo dal 1936), prima comunità terapeutica per malati psichiatrici (1936), a fianco della quale venne successivamente creata la Scuola di formazione per psicodrammatisti (Moreno Institute), tuttora attiva ad opera della moglie e collaboratrice di Moreno, Zerka Toeman.