ASSTLogo

ASST Franciacorta - Azienda Socio Sanitaria Territoriale Franciacorta
Distretto Socio-Sanitario N.5 - Iseo (Bs)
Sede amministrativa e direzionale:
via Giardini Garibaldi 2
25049 ISEO
Tel: 0307007682

Servizio Famiglia - Equipe Operativa Handicap di Iseo
via Giardini Garibaldi 2/B - 25049 ISEO
Tel. 0307007667




Psicoterapia di gruppo

Gruppi di psicoterapia infantile




LA RISORSA DEL GRUPPO NELLA PSICOTERAPIA

E' abitudine diffusa considerare l'intervento sanitario soprattutto come una situazione "a due", ove prevale il rapporto tra un operatore e un paziente. In generale tendiamo a considerare buon intervento sanitario quello in cui la garanzia di riservatezza, ascolto ed esclusività ci è garantita da una relazione a due con il medico o con l'operatore sanitario. Al contrario, le situazioni di gruppo nella sanità solitamente vengono associate a momenti sgradevoli o confusi (es. sale di attesa affollate, vita di reparto con problemi di mancanza di privacy, ecc.).
In realtà, non sempre la situazione "a due" è la più indicata, né la situazione di gruppo deve necessariamente essere un problema o un inconveniente.
I contesti di gruppo accompagnano la nostra storia evolutiva e determinano sia relazioni significative che problemi esistenziali. Pensiamo al primo gruppo, il gruppo familiare, che con il suo "clima" e la sua articolazione di ruoli segnerà profondamente il nostro destino psicologico. Tanti sono i gruppi nei quali viviamo pezzi importanti della nostra vita: l'uomo è un animale sociale e necessita di spazi di gruppo più o meno strutturati per soddisfare i propri bisogni di appartenenza, sostegno, relazione, intimità e realizzazione personale.
Nel gruppo abbiamo la possibilità di trovare degli "specchi" nei quali riconoscerci e "specchi" che ci rimandano dall'esterno la nostra immagine, per consentirci di "vederci dall'esterno", tenendo così conto degli effetti dei nostri comportamenti ed atteggiamenti sugli altri.
Il gruppo, se ben utilizzato, può essere pertanto un'importante risorsa nell'intervento sociosanitario e nella psicoterapia in particolare.


LA PSICOTERAPIA DI GRUPPO

Spesso nel linguaggio comune la parola psicoterapia viene confusa con quella di psicoanalisi, richiamando l'immagine scontata dell'analista e del paziente sdraiato sul lettino.
In realtà il concetto di psicoterapia è molto più ampio e racchiude in sé tutti quegli interventi di cura con mezzi psicologici, volti a favorire il superamento di quei problemi psicologici e relazionali che impediscono alle persone di vivere in modo soddisfacente le esperienze esistenziali.Il contesto nel quale la psicoterapia opera viene definito setting.
Vi possono essere pertanto setting duali, familiari e di gruppo. Il contesto di gruppo si presta particolarmente ad essere campo di prova nel quale sperimentare le proprie modalità relazionali e tentare di creare nuovi modi di interagire con gli altri.


GRUPPI DI PSICOTERAPIA INFANTILE

Per i bambini vengono attuati alcuni gruppi, omogenei per età, condotti con modalità psicodrammatiche, integrate con la psicomotricità relazionale e l'art therapy.
I gruppi si effettuano da una trentina d'anni. Vengono seguiti bambini con problemi relazionali inviati dai colleghi psicologi e neuropsichiatri infantili.



ISTRUZIONI PER L'USO



ACCESSO AI GRUPPI

Non vi è accesso diretto al servizio, l'invio è a cura di psicologi e neuropsichiatri infantili del Servizio Famiglia, Equipe Operativa Handicap, Neuropsichiatria Infantile e Consultori del territorio dell' ASST FRanciacorta (Chiari - Iseo- Palazzolo - Orzinuovi).



GRUPPI DI PSICOTERAPIA INFANTILE


Sede
: ISEO (Bs): Seminterrato Palazzina ASL - Via Giardini Garibaldi 2 - Iseo
stanza psicoterapia di gruppo
Orari: il giovedì pomeriggio dalle ore 14.45
il martedi pomeriggio dalle ore 14.30

Frequenza : settimanale, sessioni di un'ora ciascuna, con cicli da ottobre a giugno, seguendo il calendario scolastico.
Conduzione: dott. Luigi Dotti, psicologo psicoterapeuta (luigi.dotti@aslbrescia.it)
dott.ssa Camilla Robolini, dott.ssa Alice Pasotti e dott.ssa Anna Maher, psicologhe tirocinanti



HomePage

© 2001 - 2017 Luigi Dotti