Pace

Presentazione

PRESENTAZIONE

Psicosociodramma.it nasce con l'intento di costituire un punto di incontro, confronto, riferimento per tutti coloro che si occupano di relazioni umane e di gruppi con metodi d'azione.

In particolare, lo Psicodramma, il Sociodramma ed il Playback Theatre ne costituiscono i tre grandi contenitori.

Il metodo psicodrammatico e i contributi teorici di Jacob Levy Moreno hanno costituito per me non solo una cornice di riferimento, ma anche un'esperienza significativa dal punto di vista umano, che ha segnato il mio modo di essere oltre che lo stile professionale. Ho sperimentato e imparato lo psicodramma come metodica psicoterapeutica di gruppo e come tale l'ho utilizzato nel mio lavoro nella struttura pubblica, conducendo gruppi di psicoterapia per adulti e per bambini. Il confronto con i bisogni formativi, preventivi e promozionali delle persone con cui mi incontravo (insegnanti, operatori sociosanitari, adolescenti, genitori, ecc.) mi ha portato a proporre e talvolta ad inventare delle metodiche di lavoro di gruppo che, pur partendo dalla metodologia psicodrammatica, spesso si differenziano notevolmente dal paradigma psicoterapeutico. La formazione, molto più della terapia, obbliga ad un confronto diretto con dati di realtà (tempi, risorse, richieste istituzionali, ruoli lavorativi) che costituiscono una provocazione per le teorie e la metodologie della psiche e della cura. Particolarmente utili sono stati a questo riguardo gli stimoli forniti da un lato dalle scuole psicosociologiche e dall'altro dalle esperienze che si rifanno all'ambito teatrale, in specifico il Playback Theatre.


Tutti questi aspetti sono ora per me fortemente connessi e non riesco più a concepire un intervento con i gruppi che non tenga conto contestualmente di queste tre dimensioni:

1. l'attenzione al singolo, nella sua soggettività unica e insindacabile (livello psicodrammatico);

2. l'attenzione al gruppo e agli aspetti socioculturali (livello sociodrammatico);

3. l'attenzione alla comunità, come insieme di sguardi (teatro) e alla dimensione del rituale (livello espressivo-teatrale).



Il sito è aperto per dare informazioni, favorire incontri e promuovere confronti.

Luigi Dotti




LogoTeatroPsicodrammaProvaglio

Un incontro di due:
occhi negli occhi, volto nel volto.
E quando tu sarai vicino
io coglierò i tuoi occhi
e li metterò al posto dei miei.
E tu strapperai i miei occhi
e li metterai al posto dei tuoi.
Così io guarderò te con i tuoi occhi
e tu guarderai me con i miei.

(J.L.Moreno - Einladung zu einer Begegnung, Vienna, 1914)




Per informazioni:

gigi@psicosociodramma.it

HomePage

© 2000-2014 Luigi Dotti